Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 15 SETTEMBRE 2011

Il giorno 15.9.2011, alle ore 11,00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: i prof. Francesco Gandolfo, Simonetta Antonaroli, Francesco De Antoni, Francesca Dragotto, Ernesto Limiti, Barbara Pacchiarotti, Francesco Rulli, Virginia Tancredi, Giancarlo Di Santi.
Sono assenti: i prof. Amedeo Balbi, Paolo Bisegna, Rino Caputo, Settimio Carmignani Caridi, Roberto Fiori, Giorgio Gambosi, Mario Lo Bello, Marco Marinelli, Antonio Palleschi, Aurelio Simone, Rocco Stelitano, Marcello Corvo, Gabriele Ghio, Francesco Lettieri, Noha Mancini, Mraco Mazzotta, Filomena Russo, Tiziano Salvi.
Il prof. Gandolfo assume la presidenza, la dott.ssa Francesca Dragotto assume le funzioni di segretario.

 

ORDINE DEL GIORNO

1) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE PER LA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

2) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE CORSI DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA) PER L'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA

3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN “CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI” (CLASSE LMR/02)

4)   MODIFICA DELLA DENOMINAZIONE E DELLO STATUTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN "I SERVIZI DI INTERESSE GENERALE: TRASPORTI ED ENERGIA"

5)   VARIE ED EVENTUALI

1) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE CORSI DI LAUREA MAGISTRALE PER LA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La Commissione esprime parere favorevole alla istituzione e alla attivazione dei seguenti corsi di laurea magistrale per la formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado:
presso la Facoltà di Lettere e Filosofia: LM14 Letteratura italiana filologia moderna e linguistica (classe abilitante A043); LM37 Lingue e letterature europee e americane (classe abilitante A045); LM 45 Musicologia e beni musicali (classe abilitante A032).
presso la Facoltà di Scienze: LM95 Laurea magistrale per l'insegnamento delle scienze (Classe abilitante A059); LM-96 Scienze e tecnologie (Classe abilitante A033)
presso La Facoltà di Medicina: LM67 Scienze delle attività motorie preventive e adattate (classe abilitante A030).
La Commissione auspica che l’istituzione e l’attivazione di nuovi corsi di laurea avvenga nell’ambito di una programmazione pluriennale e tenendo conto delle limitazioni imposte dalla normativa vigente in termini di numerosità di docenti.

2) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE CORSI DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA) PER L'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DI PRIMO E SECONDO GRADO
La  Commissione esprime parere favorevole alla istituzione e alla attivazione dei corsi di tirocinio formativo attivo per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, suggerendo al Senato Accademico di dare mandato alla Commissione stessa di effettuare le verifiche di congruità sulle proposte avanzate dalle Facoltà, preliminarmente al loro inserimento in Banca Dati previsto per il 7 ottobre p.v.

3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN “CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI” (CLASSE LMR/02)
La  Commissione esprime parere favorevole alla istituzione e alla attivazione del corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Conservazione e restauro dei Beni Culturali (classe LMR/02).

4) MODIFICA DELLA DENOMINAZIONE E DELLO STATUTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN "I SERVIZI DI INTERESSE GENERALE: TRASPORTI ED ENERGIA"
La Commissione esprime parere favorevole alla modifica della denominazione del Master universitario di II livello in “I servizi di interesse generale: trasporti ed energia.” che cambia in “Diritto europeo dei servizi pubblici e di interesse generale” con conseguente modifica dello statuto nei punti in cui è citata la denominazione del corso e circa la modifica dell’articolo 2 dello statuto in cui sono esposte le finalità del master e dell’articolo 15 dello statuto, che introduce la possibilità di iscriversi gratuitamente a un numero non inferiore a 3 e non superiore a 15 dipendenti della Pubblica Amministrazione.

5) VARIE ED EVENTUALI
Il Presidente comunica di avere ricevuto dal direttore prof. Giovanni Costantini la richiesta a deliberare sul cambiamento di titolazione del master di I livello in “Tecnologie e arti del suono”, attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. La nuova titolazione proposta è “Sonic Arts”. La Commissione esprime parere favorevole al cambiamento di titolazione del master, nelle more della delibera in tal senso della Facoltà di Lettere e Filosofia presso la quale il master è stato istituito e attivato.

La Commissione ritiene che i punti 3 e 4 all’ordine del giorno non debbano essere discussi dal plenum del Senato Accademico.

Alle ore 12,30 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, dichiara chiusa la seduta.

f.to IL SEGRETARIO
Dott.ssa Francesca Dragotto

f.to IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Carlo Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 15 settembre

 
TornaBarra divisoriaSali